Ultime news da Haiti

UPDATE: a marzo 2017 la Dottoressa Cevolani è tornata a Porte-au-Prince per verificare l'andamento del progetto.

I risultati sono stati esposti in una Conferenza all'Ospedale St. Camille insieme ad altre realtà tra le quali menzioniamo Coopi International e Fondazione Marcegaglia, che abbiamo ritrovato ad aprile a Milano: qui si è svolta infatti la Settimana Haitiana, in cui l'Associazione Alessio ha reso note alle tante realtà che si occupano a vari livelli di supportare Haiti, i risultati dei propri progetti.

Anche quest'anno la Parrocchia di S. Giorgio a Ferrara dedica una giornata di sostegno all'Associazione Alessio per #DestinazioneHaiti: il 25 aprile pv si svolgerà la MUSICWALK: vi aspettiamo numerosi!

COSA ABBIAMO FATTO
abbiamo acquistato  macchinari (CR Vita Flex) e materiale sanitario (divise, scarpe, ecc...) e li abbiamo spediti ad Haiti. Non appena sdoganato il materiale, la D.ssa Cevolani e il  TSRM Franceschetti sono volati all'Ospedale St. Camille e hanno provveduto all'installazione delle macchine e alla formazione del personale sanitario per utilizzarle in maniera autonoma.

Ora il REPARTO DI RADIOLOGIA è completamente funzionale: la digitalizzazione delle immagini radiografiche permette una veloce e accurata diagnosi e laddove necessario un tempestivo, quanto salvifico, approccio alle cure.
Non vengono più utilizzate e smaltite le tossiche sostanze chimiche utilizzate in precedenza: la obsoleta metodologia della lastra , tanto inquinante, quanto costosa, non permetteva l'accesso alla radiografia da parte di tutti e a tutte le ore. Ora invece questo nuovo sistema digitale  abbatte i costi dell'esame diagnostico, e grazie all'insegnamento sull'utilizzo delle macchine impartito al Direttore sanitario, al Direttore dell'ospedale e a tutti i tecnici di laboratorio, permette l'accesso da parte di tutti i cittadini a un reparto di radiologia attivo 24/24h. In definitiva, la nuova tecnica e il teaching offerto ai membri operativi dell'ospedale ha aumentato la portanza degli esami giornalieri, permettendo un rapido e diffuso accesso dei cittadini di Haiti anche in casi di estrema urgenza.
Grazie alla disponibilità personale della Dottoressa Cevolani, tramite rete internet le lastre che richiedono un secondo parere possono essere valutate tempestivamente dalla Dottoressa.

INOLTRE...

Un posto di lavoro in più!
Grazie alle donazioni ricevute dai soci e dai sostenitori, l'Associazione Alessio ha elargito un contributo per  uno stage a una tecnica radiologa che per i prossimi 12 mesi si occuperà del reparto di radiologia.

Abbiamo anche reincontrato i musicisti vincitori delle borse di studio del 2012, proseguono con profitto nello studio per la carriera da musicisti!