RITROVARE LE PAROLE CON ALICe E LA SUA VOCE

L'Associazione Alessio supporta l'attività di musicoterapia di ALICe, acronimo di Associazione per la lotta all’ictus cerebrale, è una federazione nazionale di associazioni che supportano i soggetti, e i loro familiari, che subiscono un ictus. Un soggetto su tre, dopo un ictus infatti, soffre di afasia: un’incapacità, totale o parziale, di comprendere e comunicare. Un disturbo però che può essere in parte, o del tutto, reversibile grazie alla forza del canto, e della musica che fa ritrovare le parole perdurate. Per questo è nato il progetto “Musica: terapia ed empatia per l’ictus”, che conta una trentina di soggetti da tutta la Granda. A Fossano si ritrovano, fanno terapia, attività e amicizia, condividendo i problemi, i bisogni, i sogni. È così anche che si preparano ai concerti, perché sono diventati un bravo coro: stimato, unito, vero. Dopo l’esibizione a Piacenza del mese scorso, ecco Genova per incontrare e fare rete con le realtà che sul territorio nazionale portano avanti il messaggio della musicoterapia, il messaggio della speranza. È attraverso questo che ALICe fa anche prevenzione e informazione per evitare l’ictus, per scongiurarlo.

UN'ORCHESTRA PER TUTTI

L'Associazione Alessio supporta il progetto di FORMAZIONE ORCHESTRALE della Scuola J. Du Pré: offrendo una borsa di studio annuale rivolta a tutti gli allievi della scuola che entreranno a far parte della Orchestra, viene così offerta la concreta e duratura possibilità di offrire a ciascun iscritto della scuola, senza distinzione di età e livello, di entrare in possesso di facoltà che gli serviranno non solo per tutto il proprio percorso di musicista, ma anche e soprattutto per il proprio percorso di crescita come individuo inserito nella società, imparando a confrontare le peculiarità e differenze di sé e di ogni membro della società stessa (l’orchestra) attraverso il positivo linguaggio comune della musica.

CONCERTI

2017/2018/2019

24 ottobre 2019, h. 21.00
Teatro A. Zeppilli di Pieve di Cento
CONCERTO DEI VINCITORI del IV Concorso pianistico internazionale "Roberta Gallinari"
Rachel Breen, Giulio De Padova, Jyn-Hyeon Lee

Recital benefico della pianista Sofya Gulyak
9 giugno 2018, h. 21.00
Vetreria d'Arte F.lli Tomanin
Piazza Galvani, 10 San Bellino (RO)

CONCERTI DELLA VINCITRICE KATARZYNA GOLOFIT
28 marzo 2018, h. 20.30
Minusio - Locarno (Svizzera)
"I mercoledì pianistici" - Centro Culturale Elisarion

25 marzo 2018 h. 11.00
Foyer del Teatro Comunale di Bologna h.11.00

24 marzo 2018 h. 20.30
"Musica in Bianco e Nero", Sala della Biblioteca, Monzuno

3 dicembre 2017, Pieve di Cento (BO), Teatro Alice Zeppilli

Concerto dei finalisti al Terzo Concorso Pianistico "Roberta Gallinari" accompagnati dal Quintetto Wiener Kammersymphonie.

26 novembre, Ferrara, Basilica di San Giorgio - h. 21.00

Recital della pianista Rita Cellini

23 aprile, Ferrara, Basilica di San Giorgio - h. 21.00

Recital della pianista Sofya Gulyak rivedi il concerto

29 marzo, Imola, Teatro Ebe Stignani - h. 20.45

Concerto dedicato a Roberta Gallinari, nel quinquennale della scomparsa. Orchestra da camera di Imola diretta da Vladimir Ashkenazy.

6 dicembre, Imola, Sala Mariele Ventre - h. 18.00

Concerto dell'Orchestra da Camera di Imola diretta da Valentino Corvino. Solista: Levon Avagyan, vincitore del Primo Premio del II Concorso Internazionale "Roberta Gallinari"

5 dicembre, Pieve di Cento, Museo Magi900 - h. 21.00

Concerto finale del II Concorso Internazionale "Roberta Gallinari"; Orchestra da Camera di Imola diretta da Valentino Corvino, solisti: Levon Avagyan, Katharina Treutler, Anna Bulkina, Gaidar Beskembirov.

Diretta della serata in streaming per l'Istituto Montecatone.

3 giugno, Ferrara, Basilica di San Giorgio - h. 21.00

The Swingle Singerscon l'Orchestra da Camera di Imola diretta da Valentino Corvino