DESTINAZIONE HAITI

Scopri la nostra grande avventura verso Haiti!

Il progetto

#DestinazioneHaiti è il grande progetto che Associazione Alessio porta avanti a seguito del catastrofico terremoto che nel 2010 ha colpito lo Stato di Haiti.

Tutti insieme possiamo fare grandi cose!

leggi: ULTIME NEWS DA HAITI

Visitando Haiti, Associazione Alessio si è in particolare legata alla città di Porte-au-Prince, la capitale: qui è subito intervenuta nella riqualificazione della Scuola di Musica Saint Trinitè: nel 2012 ha offerto agli allievi una masterclass tenuta dal Mezzosoprano Monica Minarelli e dal Maestro Lorenzo Orlandi, oltre che alcune borse di studio per gli studenti più meritevoli; le borse di studio sono state assegnate fino alloscorso anno.

Cultura e benessere si legano a doppio filo con la sanità: la situazione sanitaria di Haiti versa tutt'ora in condizioni gravissime; nell'Ospedale Saint Camille di Porte-au-Prince l'Associazione Alessio ha ravvisato tra i copiosi ed impellenti bisogni della struttura ospedaliera, la necessità di digitalizzazione delle immagini radiologiche, e il loro invio attraverso telemedicina alle strutture italiane, per la diagnosi. Tutto ciò permette di superare le carenze tipiche di un servizio ospedaliero locale, dove le risorse e le expertise mediche limitate non concedono una pronta ed efficiente diagnosi, compromettendo in alcuni casi l’esito del decorso clinico. Associazione Alessio si è dedicata attivamente a risolvere il problema della mancanza di macchinari al passo con i tempi nel reparto di radiologia: per soddisfare tali esigenze, è stato selezionato il dispositivo Computer Radiology CARESTREAM Vita Flex CR System e CARESTREAM Image Suite V4 dal costo di euro 18.000 più Iva. Le macchine, finalmente acquistate, sono ora in attesa di approvazione da parte della dogana per essere spedite ed installate al Saint Camille, e proiettare dal passato al futuro questo Ospedale e i suoi pazienti.

Questo è stato possibile anche grazie al sostegno del numerosissimo pubblico accorso all'evento di beneficienza creato per l'occasione il 3 giugno scorso (The Swingle Singers in concerto a Ferrara).

Destinazione Haiti destato l'interesse della Fondazione Marcegaglia (che ha attivo il progetto RAST-HAITI), che è divenuto Partner del II Concorso Pianistico Roberta Gallinari organizzato da Associazione Alessio.

A breve, #DestinazioneHaiti2 ... stay tuned!