Concorso Gallinari
Dal 1981 la Rassegna Musicale di Giovani Musicisti, istituita da Roberta Gallinari, ha visto alternarsi sul territorio centese Concorsi di esecuzione musicale e rassegne concertistiche.
Il concorso, inizialmente regionale, è divenuto poi Nazionale, e ha permesso a un sempre crescente numero di giovani di esibirsi e ottenere riconoscimenti per proseguire la carriera di musicista. Dopo gli ultimi anni di fermo per questa attività, sull’onda del lascito artistico di Roberta Gallinari, l’Associazione Alessio ha dato vita al Concorso Internazionale a lei intitolato: grazie al sostegno di musicisti di chiara fama, amici di Roberta ed estimatori del suo lavoro, si è potuto configurare sin dalla prima edizione un Concorso di alto livello, con un’attenzione assolutamente rivolta ai partecipanti, che hanno premiato il Concorso con una partecipazione sempre maggiore in numero e in qualità di esecuzione. Grandissimi del panorama pianistico internazionale hanno presieduto il Concorso (Boris Petruschansky nel 2013, Peter Donohoe nel 2015, Vladimir Ashkenazy nel 2017, e Oliver Cazal nel 2019). Dopo le prime due edizioni svolte tra le opere del Museo Magi900, le ultime due edizioni si sono tenute nel rinnovato Teatro Alice Zeppilli di Pieve di Cento grazie alla preziosa collaborazione del Comune. Più di 100 pianisti da tutto il mondo si sono esibiti al Concorso; i premi assegnati, in denaro e in concerti remunerati, hanno permesso ai giovani vincitori di proseguire gli studi e la carriera. Comuni, Enti concertistici e Rassegne musicali si sono avvicinati al Concorso in questi anni ampliando la rete di collaborazioni dell’Associazione Alessio. Tra i tanti citiamo: Fondazione Marcegaglia, Comune di Monzuno e la rassegna Musica in Bianco e Nero, Olomedia SRL, Teatro Comunale di Bologna, la rassegna “I mercoledì pianistici” di Minusio in Svizzera.
Giornale della musica sull’ultimo concorso: https://www.giornaledellamusica.it/formazione/concorso-pianistico-internazionale-roberta-gallinari-proclamati-i-vincitori-della-quarta
Video delle esibizioni: https://www.youtube.com/channel/UCM4KG-OsfIrhFo9gdVHbYUg