Destinazione Haiti
Destinazione Haiti è il grande progetto che Associazione Alessio porta avanti a seguito del catastrofico terremoto che nel 2010 ha colpito lo Stato di Haiti.
Visitando Haiti, Associazione Alessio si è in particolare legata alla città di Porte-au-Prince, la capitale: qui è subito intervenuta nella riqualificazione della Scuola di Musica Saint Trinitè. Nel 2012 ha offerto agli allievi una masterclass tenuta dal Mezzosoprano Monica Minarelli e dal Maestro Lorenzo Orlandi, oltre che alcune borse di studio per gli allievi più meritevoli; le borse di studio sono state assegnate fino allo scorso anno. Cultura e benessere si legano a doppio filo con la sanità: la situazione sanitaria di Haiti versa tutt’ora in condizioni gravissi- me; nell’Ospedale Saint Camille di Porte-au-Prince l’Associazione Alessio ha ravvisato tra i copiosi ed impellenti bisogni della strut- tura la necessità di digitalizzazione delle immagini radiologiche, e il loro invio attraverso telemedicina alle strutture italiane. Tutto ciò permette di superare le carenze tipiche di un servizio ospedaliero locale. Associazione Alessio si è dedicata attivamente a risolvere il problema della mancanza di macchinari al passo con i tempi nel reparto di radiologia: per soddisfare tali esigenze, è stato selezionato il dispositivo Computer Radiology CARESTREAM Image Suite V4. I macchinari sono già in funzione da alcuni mesi: la Dottoressa Cevolani, insieme al tecnico radiologo Emanuele Franceschetti, ha tenuto corsi di formazione rivolti al perso- nale dell’Ospedale St. Camille.
L’Associazione Alessio ha deciso inoltre di sostenere uno stage di un anno per un tecnico di radiologia. Al 17 settembre 2017 erano già 2.232 i pazienti che hanno potuto ricevere indagini diagnostiche. Questo è stato possibile anche grazie al sostegno del numerosissimo pubblico accorso all’evento di beneficenza creato per l’occasione, i The Swingle Singers in concerto a Ferrara. Quest’anno inoltre il progetto è stato insignito del premio “Emilia De Francesca” dalla Federazione dei Tecnici di Radiologia al 17^ Congresso Nazionale TSRM.